La Comunità

La Comunità Pastorale San Gregorio Magno in Olgiate Olona è stata costituita nel 2008. Vive la propria appartenenza ecclesiale sapendo di essere situata in una Chiesa Diocesana e cerca di fare proprie le linee e i piani pastorali dell’Arcivescovo. Ben inserita nel Decanato Valle Olona la pastorale d’insieme è abbastanza sentita (in modo più forte la pastorale giovanile, la pastorale familiare, e quella missionaria/caritativa). 

In questi anni si è sviluppato un senso di appartenenza alla Comunità Pastorale, particolarmente nelle fasce più giovani, e una buona disponibilità a camminare insieme anche se ogni parrocchia conserva una propria vitalità e vivacità che la caratterizza.

La Visita Pastorale di Sua Eccellenza l’Arcivescovo, che si è conclusa nel febbraio 2019, ha permesso di verificare i passi fatti negli anni, recensire i cammini intrapresi e rilanciare la pastorale. Mons. Delpini  ha consegnato all’intera Comunità Pastorale le sue osservazioni sui punti che ritiene fondamentali per il cammino insieme e il Consiglio Pastorale della Comunità ha così avuto modo di interrogarsi e confrontarsi sulla situazione pastorale e sulle necessità di annunciare il Vangelo nella nostra realtà: ne è nata una progettazione su programmi di accoglienza e di inclusione tra parrocchie, associazioni, persone.

Tre parrocchie compongono la Comunità Pastorale:

La Parrocchia Prepositurale dei Santi Stefano e Lorenzo è la comunità del centro storico olgiatese: ricca di storia e di tradizione ha vissuto negli anni più recenti la fatica, comune a tanti centri simili, dello spostamento fuori dal centro storico di parte della popolazione con conseguente inserimento di numerosi immigrati. È dunque la parrocchia più ricca di strutture (immobiliari e anche associazioni religiose e laicali) ma nello stesso tempo quella dove si avverte più forte un certo disagio sociale e una certa povertà, materiale e culturale.

È presente presso questa parrocchia don Giulio Bernardoni, parroco e responsabile della Comunità Pastorale ( settembre 2018) e don Silvano Brambilla, già cappellano del carcere di Busto, (settembre 2010) come prete residente con incarichi pastorali.

La Parrocchia di San Giuseppe nel rione Buon Gesù è la comunità geograficamente più lontana della Comunità Pastorale: situata sul confine di tre comuni (Olgiate, Castellanza e Busto Arsizio) ha una comunità ricca di volontari, ben animata e che conserva una propria identità.È presente presso questa parrocchia don Patrizio Lo Cicero, (settembre 2019) vicario parrocchiale della Comunità e incaricato su vari ambiti della pastorale, in particolare dell’Iniziazione Cristiana.

La Parrocchia di San Giovanni Bosco nel rione Gerbone è la più giovane delle parrocchie: sia come fondazione (settembre 2018 si è ricordato il 50° anniversario di costituzione e 20° di consacrazione della chiesa), che come popolazione. Situata geograficamente al centro della Comunità Pastorale è una parrocchia che vive ancora un notevole sviluppo edilizio ed è quindi composta in gran parte da giovani famiglie uscite dalla città (Busto Arsizio e Milano primariamente) per crescere i figli: è dunque particolarmente attenta e disponibile alle attività pastorali ed oratoriane, cui partecipa con generosità. Questa realtà si avvale della presenza del vicario per la Pastorale Giovanile (coadiutore) don Giovanni Calastri ordinato sacerdote l’8 giugno giugno 2019.  

Il Logo